Chi siamo

AttivaMENTE

Il centro AttivaMente é una struttura sanitaria autorizzata dalla Regione Lazio. Ci occupiamo principalmente di bambini e delle loro famiglie. In particolare di bambini affetti da disturbi del neurosviluppo e della sfera psicologica la cui incidenza é purtroppo decisamente in aumento. Si tratta di quadri complessi, dall'origine incerta che meritano un approccio multidisciplinare sia nella fase diagnostica che terapeutica. Una delle nostre ambizioni è la presa in carico precoce dei bambini cosiddetti "a rischio" (con familiarità, nati prematuri o dismaturi, con segni di sofferenza perinatale, ricoverati in TIN). L'intervento precoce modifica radicalmente la prognosi di questi disturbi migliorando la qualità della vita dei piccoli e delle loro famiglie.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo del nostro lavoro è quello di realizzare interventi multi professionali sia diagnostici che terapeutici volti ad ottenere il massimo livello di recupero della funzione compromessa in relazione alle condizioni cliniche del bambino, al suo livello di partecipazione, alle sue capacità e al contesto in cui è inserito. Gli interventi terapeutici proposti sono finalizzati al trattamento di abilità carenti, ma anche alla focalizzazione e al potenziamento delle abilità emergenti. In età evolutiva la famiglia ha un ruolo fondamentale e si presenta come protagonista assoluto nella realizzazione del progetto terapeutico. Il nostro intervento é sempre con la famiglia per il benessere del minore.

Il nostro impegno

  • Accuratezza nella fase diagnostica e valutativa
  • Attenzione al percorso di crescita e ai punti di forza
  • Appropriatezza nel percorso riabilitativo e integrazione delle metodiche
  • Partecipazione attiva al percorso di cura da parte dell’utente e dei familiari
  • Presa in carico globale
  • Miglioramento della qualità di vita

Equipe Multidisciplinare

Le figure presenti all’interno del centro condividono un modello di lavoro in équipe multi professionale, ritenuto valido per rispondere in modo adeguato ad una presa in carico efficace dei pazienti e dei loro familiari.

L’équipe è composta dalle seguenti figure professionali:

Il Neuropsichiatra Infantile si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e/o psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee d’espressione (psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva, relazionale). Il suo compito è quello di riconoscere e differenziare tra loro i disturbi del neurosviluppo, neurologici e psicopatologici, valutando l’iter diagnostico più appropriato al singolo caso, avvalendosi di esami strumentali e valutazioni funzionali; provvede inoltre a coordinare gli interventi terapeutico-riabilitativi condotti dalle altre figure professionali. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

Il Pediatra è uno specialista che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia nei bambini dalla nascita fino all’adolescenza. Istruisce i genitori su una corretta educazione sanitaria; effettua bilanci di salute; promuove ed esegue screenings; prescrive esami, accertamenti e farmaci; dispone ricoveri o visite presso altri specialisti; effettua certificazioni. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

Il Fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa. In presenza di una disabilità congenita o acquisita (dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico ortopedico, un ictus o altre patologie neurologiche o ortopediche) dopo una visita ed eventuali prescrizioni di esami diagnostici, prescrive la terapia adeguata: farmacologica, riabilitativa o ortesica. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

L’Otorinolaringoiatra è uno specialista che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, in particolare dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione ed apnee del sonno), della gola (voce e deglutizione). Figura fondamentale nella diagnosi differenziale dei disturbi del linguaggio. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

E’ uno specialista attento ad educare la persona ad una corretta alimentazione e ad un altrettanto corretto stile di vita. La prescrizione dietetica viene personalizzata e si basa sulle linee guida redatte dal CREA (ex Istituto Nazionale di Ricerca per gli alimenti e la Nutrizione). Per i soggetti in sovrappeso o obesi consiglia un programma di controllo del peso che tiene conto delle “linee guida italiane obesità” (Ligio 99) e degli “standard italiani per la cura dell’obesità SIO- ADI” del 2012.

Lo Psicologo clinico svolge attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico con particolare attenzione alla comprensione della domanda dell’utente individuale e collettivo, alla psicodiagnostica e agli interventi di aiuto e sostegno. Si occupa delle valutazioni psicodiagnostiche nell’età evolutiva e adulta attraverso l’uso di strumenti standardizzati. Provvede alla progettazione e realizzazione di interventi individuali o di gruppo volti alla riabilitazione psicosociale. Si occupa infine di abilità cognitive e metacognitive. Partecipa agli incontri con le scuole di ogni ordine e grado degli utenti in carico. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

Lo Psicoterapeuta è un professionista specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psicopatologici. L’intervento può riguardare una persona, una coppia o una famiglia. Gli strumenti di intervento possono essere basati su tecniche differenti: sulle dinamiche relazionali (al centro di un approccio sistemico relazionale che considera l’individuo nel conteso relazionale, sociale e culturale in cui è immerso), sugli aspetti comportamentali (al centro di tecniche cognitivo comportamentali che mirano a promuovere comportamenti adattivi e ridurre quelli problematici). Lo Psicoterapeuta collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

Il Logopedista è un operatore sanitario che svolge attività di educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e dei deficit comunicativi. Le sue attività prevedono: valutazione delle aree cognitive adibite allo sviluppo e al funzionamento della comunicazione e del linguaggio orale e scritto; stesura di piani di terapia individualizzati; attività terapeutica di abilitazione e riabilitazione funzionale della comunicazione e del linguaggio verbale, non verbale e scritto; adozione di ausili specifici per la riabilitazione, l’addestramento al loro uso e la verifica della loro relativa efficacia; monitoraggio dell’andamento terapeutico attraverso follow-up periodico. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

Il Terapista della neuro psicomotricità è un professionista sanitario preposto ad interventi di riabilitazione nelle aree della neuropsicomotricità, neuropsicologia e psicopatologia dello sviluppo, configurandosi come figura professionale che attua interventi riabilitativi specifici per l’età evolutiva. Il suo intervento mira a riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni motorie, neuro psicomotorie, affettive, cognitive e neuropsicologiche dei pazienti, tramite l’utilizzo privilegiato dell’attività motoria e dell’azione condivisa. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie e disfunzioni nelle aree delle abilità motorie e neuromotorie, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali (cardiorespiratorie). Collabora con tutta la equipe multidisciplinare.

Il terapista occupazionale è un professionista sanitario della riabilitazione preposto ad interventi su soggetti appartenenti a tutte le fasce di età, che utilizza attività espressive, artigianali, di gioco, della vita quotidiana, allo scopo di aiutare l’individuo ad adattarsi alle richieste di partecipazione dell’ambiente di vita (domestico, lavorativo, sociale). Promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione in tre aree (cura personale, scuola e tempo libero), adoperando come mezzo privilegiato il fare e le molteplici attività della vita quotidiana coinvolgendo la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico e sociale per migliorarne globalmente la qualità di vita. Collabora con tutta l’équipe multidisciplinare.

La nostra mission
COSTRUIRE IL FUTURO

Contattaci subito

Per prenotare una visita presso il nostro centro ti invitiamo a compilare il form sottostante spiegando brevemente il motivo della richiesta.